adesivi_pvc

Quale tipo di PVC Adesivo scegliere?

Il PVC, ovvero cloruro di polivinile, è una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo.
Allo stato puro è rigido, ma in questo articolo parleremo della sua variante gommosa ed adesive.
Ne esistono parecchie varianti, diverse a seconda dell’applicazione che occorre. Per poterli applicare all’esterno, soggetti agli agenti atmosferici, è possibile laminarli (plastificarli) grazie ad una pellicola protettiva trasparente, lucida oppure opaca. Migliore sarà il supporto e la pellicola protettiva, maggiore sarà la durata (in anni) dell’adesivo esposto agli agenti atmosferici.

Pellicola vinile Prespaziato

prespaziato  adesivo-murale-home

Il vinile prespaziato è una semplice pellicola tagliata, senza ricorrere alla stampa, grazie all’utilizzo di un plotter da taglio. Utile per realizzare scritte e loghi sagomati, di solito applicati su vetrate, come ad esempio le scritte SALDI, o PREZZARI di parrucchieri ed estetica.
Ovviamente non è possibile realizzare qualsiasi colore, esistono mazzette e campionari vari da cui scegliere il pantone. Alcune di queste pellicole, con effetto traslucente vengono utilizzate anche per le insegne luminose.

Classico adesivo PVC base bianca

adesivi bianco  

Con il vinile PVC fondo bianco possiamo stampare sul fronte del supporto (solo da un lato) ed applicarlo su superfici piane, come ad esempio pannelli, vetrate, banconi, superfici lisce. Ne esistono due tipologie, monomerico (durata 4/5 anni e più duro), e polimerico (durata maggiore e maggiore elasticità nel fissaggio, più delicato durante l’applicazione). Disponibile anche con Retro Grigio per coprire eventuali superfici già stampate o adesivi esistenti.

Classico adesivo PVC base trasparente

  

Con il vinile PVC fondo trasparente possiamo stampare sul fronte del supporto oppure sul retro (in maniera speculare, a specchio) ed applicarlo su vetrate, dall’esterno o dall’interno. Anche in questo caso esistono due tipologie, il monomerico e polimerico.
Non è coprente al 100%, in quanto non vi è una base bianca, proprio per questo è possibile stamparlo con macchinari UV che sul retro della stampa effettuano un passaggio di colore bianco (totale o selettivo delle zone interessate) per una migliore resa del colore.

Adesivo Cast per automezzi

  

Il cast è utile per applicazioni su automezzi e superfici curve. Il materiale PVC è abbastanza gommoso e permette una elasticità nell’applicazione. E’ possibile utilizzare un Cast di fondo bianco per la stampa, oppure pellicole precolorate, a fondo pieno. Essendo applicabili per automezzi (carwrapping), esistono varie tinte particolari, come il cromato, il maculato, zebrato, carbon filter, effetto oro, glitterato etc etc.

One way vision (microforato)

  

L’adesivo One Way è microforato e si applica dall’esterno, permette alla luce di entrare ma non di vedere all’interno. Da dentro vedremo solo una pellicola scura, utile per mantenere la privacy facendo passare la luce del sole. Ottimo di giorno, da evitare se ci sono punti luce dall’interno vicino la pellicola.

Adesivo sabbiato o satinato

  

Per uffici, banche e locali che vogliono mantenere la privacy del cliente, queste pellicole fanno passare la luce del sole ma producono un effetto sfocato. Applicabili sia dall’interno che dall’esterno, entra la luce, non il calore.

Scegli l’adesivo che preferisci, o inviaci una foto, offriamo una consulenza gratuita per il tuo allestimento!

 

Condivivi questa Pagina:

Lascia un Commento

Top