Che cos’è un colore Pantone?

I colori Pantone (detti anche Tinte Piatte in “volgare”) sono prodotti dalla Pantone LLC, un’azienda degli U.S.A. fondata più di 40 anni fa che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica e per la stampa.

Al classico CMYK per la stampa, e al sistema RGB per web, tv e smartphone, si sono aggiunti i colori Pantone. I primi due sistemi hanno bisogno di 4 e 3 tinte per essere realizzati. Il colore Pantone invece è singolo, unico, ed ogni colore è rappresentato da un nome ed un codice.

L’insieme di tutti i codici è rappresentato in una mazzetta colore (vedi esempio).

pantone_esempi

A cosa servono i colori Pantone?

Quando desideriamo ricreare in stampa un esatto colore (senza errori di tonalità), è possibile richiedere la stampa del colore Pantone selezionato sulla mazzetta. In questo caso in stampa verrà fuori esattamente il colore scelto. Per la carta patinata si utilizzano ad esempio i Pantone Coated, mentre per la carta usomano si ricorre gli Uncoated.

I colori Pantone sono utilizzati anche per ambientazioni, rivestimenti, come la scelta del colore delle pareti, oppure per dare un tocco di classe al proprio lavoro.

Per ogni logo realizzato ad esempio, vanno segnati i colori Pantone da utilizzare, dai quali poi partire per una futura stampa CMYK o per l’adattamento sui siti web in RGB.

Quanti Pantone esistono?

Il Pantone è riconosciuto a livello internazionale, ne esistono attualmente più di 3000 tinte.

Di seguito riportiamo gli ultimi colori dell’anno. Nel 2020 il Classic Blue 19-4052 è stato nominato Colore dell’anno.

Aggiornamento Dicembre 2020:
Nel 2021 invece saranno ben 2 i colori premiati e di tendenza, il Giallo Illuminating 13-0647 ed il Grigio Ultimate 17-5104 

pantone_2021_giallo_e_grigio

colori_pantone_dellanno

Classic_Blue_pantone2020

Scopri di più su www.pantone.com