La Stampa a caldo oro ed argento
È una tecnica che rende più belli e raffinati gli stampati, e viene usata soprattutto nel campo del packaging.
E’ un sistema di stampa diretta a bobina, nel quale il trasferimento dell’elemento di contrasto è ottenuto con l’effetto combinato di pressione, calore e velocità di distacco.
Questo tipo di stampa consente di conferire ad alcune parti della grafica di uno stampato (loghi e/o testi) un effetto metallico in termini di colore e consistenza.
L’elemento di contrasto termo trasferibile è interposto tra la forma da stampa e il supporto da stampa. La temperatura adeguata per poter stampare deve rimanere tra i 90° ed i 150 °C.
Gli effetti metallici più classici sono l’oro e l’argento. Si deposita una sottile lamina metallica (oro, argento, rame, o altro metallo colorato) o di altro materiale apposito. Per fare ciò la tradizionale tecnologia di stampa esige la realizzazione di un cliché in ottone, acciaio, rame, magnesio, “silicone” o ergal.
La combinazione della stampa a caldo e del rilievo a sbalzo con l’utilizzo di speciali cliché in ottone e rame con contromatrice consente di creare una stampa a caldo con rilievi particolarmente evidenti e raffinati utilizzati anche molto per creare inviti & biglietti “particolari”.
Tags In
A4 adesivi adesivocast banconeplex bigliettidavisita calottaplexiglass cartoline carwrapping cassonettoluminoso chat clichè cmyk crociniritaglio design digitale direct facebook fanpage fustella lastrecolore led locandine logo marketing offset oneway oro pantone plancia plexiglass plotter prespaziato pubblicità pvc roland scritteluminose social stampa stampaetaglio stripled twitter vetrofania vinile volantini xerox